Calze elastiche preventive sono caratterizzate dalla compressione decrescente, la pressione massima è esercitata alla caviglia e decresce progressivamente verso la coscia.

Le calze elastiche preventive, a differenza di quelle terapeutiche, hanno la caratteristica di prevenire, come dice il nome stesso, lo sviluppo o il progredire di eventuali problemi circolatori in quei soggetti che sono più a rischio a causa di fattori genetici o legati ad abitudini di vita.

 

Sono indicate per le persone con gambe affaticate, gonfiori serali alle gambe, gambe stanche, con primi segni significativi di problemi venosi. 

In generale, tutte le donne in età fertile e gli uomini che svolgono lavori sedentari o che passano molte ore in piedi o in macchina.

E’ consigliato camminare quotidianamente per almeno un’ora, avere un’alimentazione ricca di fibre, vitamine e sali minerali e bere molta acqua. Evitare bagni con acqua troppo calda e lunghe esposizioni a fonti di calore di qualsiasi genere, come bagno turco, sauna o sabbiature. Si consiglia inoltre di dormire con le gambe ad un livello più alto rispetto al cuore, ponendo un rialzo sotto i piedi del letto.